martedì 29 maggio 2007

La dea Atena o Minerva.


Atene capitale della Grecia prende il suo nome della dea Athena, identificata dai Romani con Minerva.

Ma chi era la dea Athena?

Era la dea della sapienza e della guerra ordinata, contrapposta ad Ares personificazione della guerra indiscriminata e violenta , protettrice di tutte le arti e dei lavori femminili.
Nacque dalla testa di Zeus dopo che ebbe inghiottito la sua prima moglie Metis, per evitare che si compisse una predizione di Gea secondo la quale avrebbe dato alla luce un figlio di tale sapienza e potenza che avrebbe sbalzato dal trono Zeus.
Colpito da una forte emicrania Zeus mandò a chiamare Efèsto (o Vulcano ) affinchè gli spaccasse la testa in due: ne uscì una fanciulla armata, bella dagli occhi azzurri, era la dea Athena.
Athena contese il titolo di bellissima tra le dee assieme ad Era ed Afrodite, il conosciuto pomo della discordia, e poichè non fù la favorita da Paride, durante la guerra di Troia si schierò a fianco dei Greci che aiutò in ogni ciconstanza. Ha protetto e assistito Ulisse in tutte le sue peripezie, fù lei che chiese a Zeus il ritorno in patria dell' eroe trattenuto da Calipso per sette anni, promettendogli l' immortalità se l' avesse sposata. Ebbe una contesa con Poseidone dio del mare ( identificato dai romani con Nettuno ), fratello minore di Zeus, per chi dovesse dare il nome alla capitale dell' Attica: ciascuno dei due numi rivendicava a sè quell' onore; infatti anche Poseidone durante la guerra di Troia si era schierato con i Greci e combatteva con loro sotto le mura di Troia, in seguito al defraudamento subito da parte del re Laomedonte dopo la costruzione delle mura di codesta città.
Alla fine fù deciso che tra i due avrebbe dato il nome alla città chi avesse donato la cosa più utile ai mortali: Poseidone con un colpo di tridente fece balzare dal suolo il cavallo, Athena fece nascere l' ulivo. Il dono della dea fu considerato più utile, e la città fu chiamata Atene.

Nessun commento: